Lo spirito natalizio

jfren04Dicembre in terra angla vede il moltiplicarsi dei famigerati Christmas Parties, festini e cene che servono a fare il punto sull’anno agli sgoccioli e salutare amici e colleghi prima della pausa natalizia. Ci si agghinda di tutto punto e in un paio d’ore, grazie a generose pinte di birra e litri di vino e quant’altro, ci si rovina la reputazione.
Un recente sondaggio ha stimato che, nel mese di dicembre, i britannici trangugiano il 41% in più di alcool in confronto al resto dell’anno: 34 unità settimanali a testa, rispetto al massimo consigliato  —  21 per gli uomini, 14 per le donne.
In tema con lo spirito natalizio, un benefattore anonimo, ha lasciato ad una libreria della ong Oxfam, in una semplice busta di plastica, un raro esemplare dell’opera di John French, dal titolo: ‘The Art of Distillation‘. John French (1616–1657) fu uno stimato medico inglese, traduttore dal latino e dal greco e appassionato di chimica, che ai suoi tempi si andava distaccando dall’alchimia per progredire come scienza esatta. French è ricordato dai posteri come autore (più verisimilmente traduttore) di un manuale sull’arte della distillazione, dato alle stampe nel 1651.
‘The Art of Distillation’ è un’esauriente compilazione di ricette per la preparazione non solo di alcolici e restorativi, ma anche di pozioni medicamentose eccentriche, come l’elisir di mummia, un collirio a base di latte materno e l’olio di serpente per la cura della sordità. L’opera è corredata da illustrazioni, con la descrizione delle fornaci e dei vari alambicchi necessari alle preparazioni chimiche ed alchemiche. La preziosa edizione del 1653, donata alla libreria Oxfam a Thame, nell’Oxfordshire, è stata messa in vendita per 650 sterline, cifra che aiuterà la ong nei suoi progetti di beneficienza.

3 thoughts on “Lo spirito natalizio

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...