A Sticky Problem

gumremovbeforeRipulire Londra dalle miriadi di gomme americane che ne punteggiano strade e marciapiedi costa alle autorità locali qualcosa come 10 milioni di sterline l’anno.
Le gomme sputate in terra o, peggio, appiccicate dopo l’uso su panchine ed altre superfici, non solo si attaccano alle scarpe e ai vestiti della gente, ma macchiano le strade e restano là per anni. Ce ne vogliono almeno cinque affinché un chewing gum si dissolva nell’ambiente.
Le vie di Londra sono costantemente sotto attacco e nella sola Oxford Street ben 300.000 gomme vengono sputate in terra giornalmente. Ripulire le superfici infestate dai chewing gum richiede uno sforzo senza fine.
Ogni anno nel Regno Unito oltre 3mila miliardi e mezzo (!) di gomme da masticare sono gettate in strada o in altri luoghi pubblici. I tradizionali rimedi di pulizia si dimostrano inutili, portano via tempo e spesso i risultati non sono soddisfacenti.
Si calcola che, se per comprare una singola gomma da masticare ci vogliono 3p, per rimuoverla dal marciapiede, ne occorrono minimo 50. Attualmente, svariati milioni sterline vengono investiti per la sola rimozione del chewing gum dai treni e dalle stazioni della London Underground. Le soluzioni al momento – si è pensato sia ad un chewingum biodegradabile sia ad un marciapiede a prova di gomma – sono lontane a venire. Sputare una gomma in terra (o appiccicarla in giro) non è reato, ma le autorità britanniche hanno la facoltà di multare chi è colto in flagrante.
Nel frattempo, l’artista Ben Wilson, produce mini capolavori proprio sui resti di gomma da masticare che imbrattano strade e marciapiedi. La sua arte non infrange alcuna legge, poiché Wilson non deturpa la proprietà privata, in quanto dipinge della spazzatura. L’artista ha iniziato a sperimentare sui chewing gum nel 1998, e, dal 2004 ad oggi, ha creato più di 10.000 mini capolavori, sui marciapiedi non solo di tutto il Regno Unito, ma anche  d’Europa.

4 thoughts on “A Sticky Problem

  1. Ciao … da dove hai preso questi dati? Strano io in Oxford Circus ci passo tutti i giorni e più volte al giorno e devo dirti che non ho mai visto un chewingum appiccicato a terra … 300.000 al giorno❓ c’è talmente tanta gente che cammina sui marciapiedi che talvolta devi stare in fila indiana per avanzare e non puoi guardare dove cammini, se ci fossero 300.000 gomme a terra te ne ritroveresti senz’altro più di una sotto le scarpe … io non vedo mai nessuno che si controlla le scarpe:mrgreen:
    Ci farò caso cmq …
    Dancer

    • Sono i dati forniti dal Westminster City Council. Forse la pulizia stradale è meglio di quello che si pensa…? A me piacerebbe riuscire a vedere uno dei mini capolavori su chewing gum, prima che vengano lavati via.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...